Glossario delle Ricerche di Mercato

Consumer Price Index

Glossario delle Ricerche di Mercato

C

– Consumer price index (CPI)

– In economia, l’indice dei prezzi di consumo (talvolta indicato anche come indice dei prezzi al dettaglio o CPI – Consumer Price Index, nella notazione inglese) è, come tutti gli indici dei prezzi, una misura statistica formata dalla media dei prezzi ponderati per mezzo di uno specifico paniere di beni e servizi. Tale paniere ha come riferimento le abitudini di acquisto di un consumatore medio.
L’indice dei prezzi al consumo maggiormente utilizzato è il numero indice che misura la variazione temporale della media ponderata dei prezzi che si formano nelle transazioni a titolo gratuito, quelle intermedie e quelle che coinvolgono enti pubblici). Tale tipo di indice misura, dunque, l’aumento del livello generale dei prezzi, cioè l’inflazione al consumo per il periodo considerato (la misura del costo della vita dello specifico periodo).

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy