Glossario delle Ricerche di Mercato

Content analysis
(Analisi del contenuto)

Glossario delle Ricerche di Mercato

C

– Content analysis (analisi del contenuto)

– L’analisi del contenuto è un insieme ampio ed eterogeneo di tecniche manuali o informatiche rivolte all’interpretazione contestualizzato di documenti provenienti da processi di comunicazione in senso proprio (testi) o di significazione (tracce e manufatti), aventi come obiettivo finale la produzione di inferenze valide e attendibili.
La locuzione “analisi del contenuto” è storicamente controversa e ancora oggi viene associata a un insieme piuttosto ampio ed eterogeneo di definizioni, metodi, pratiche e strumenti. Ad un elevato livello di generalizzazione, l’analisi del contenuto (dall’inglese content analysis) è una famiglia di tecniche appartenenti al dominio delle scienze sociali.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy