Glossario delle Ricerche di Mercato

Hedonic scale
(scala edonica)

Glossario delle Ricerche di Mercato

H

– hedonic scale

– La scala edonica (hedonic scale) è uno strumento utilizzato per valutare il gradimento di un prodotto da parte dei consumatori. Più comunemente definita come “scala del livello di gradimento”.
Questa scala si basa sull’assunzione che la preferenza del consumatore esiste in un continuum e che può essere valutata attraverso responsi di gradimento in riferimento a definite categorie, con un rapporto variabile da 0 a 9 punti.
È adatta per studi sul consumatore perché estremamente pratica e facile da utilizzare.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy