Glossario delle Ricerche di Mercato

Indagine demoscopica

Glossario delle Ricerche di Mercato

I

– Indagine demoscopica (sondaggio d’opinione)

– Nell’ambito del marketing e delle ricerche di mercato, una indagine demoscopica (o sondaggio d’opinione) è una ricerca statistica finalizzata a conoscere l’opinione di un gruppo di persone riguardo un determinato argomento.
L’indagine demoscopica viene svolta rivolgendo a un campione di persone un questionario (o scheda di intervista), e in seguito estrapolando e analizzando i dati rilevati dalle interviste secondo apposite tecniche di tipo statistico.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy