Glossario delle Ricerche di Mercato
I
– Indagine di mercato
– Un’indagine di mercato, o ricerca di mercato, o analisi di mercato è la sistematica raccolta, conservazione e analisi dei dati o informazioni relativi a problemi connessi al marketing di beni e/o servizi. L’indagine di mercato si occupa principalmente dello studio e dell’analisi dei comportamenti espressi e dei processi decisionali dei consumatori in un’economia di mercato, o della definizione della struttura di un mercato, risultando una fonte di informazione per chi, all’interno di un’azienda che produce beni o servizi, deve prendere decisioni di marketing.
Le ricerche di mercato sono, dunque, degli studi volti a selezionare tutti gli elementi rilevanti di informazione utilizzabili per le decisioni in tema di prodotti, distribuzione, efficacia della pubblicità e tecniche promozionali, nonché della valutazione della posizione complessiva dell’impresa. Spesso si rivolgono a un ambito di analisi più ristretto, essendo rigidamente connesse all’individuazione di informazioni relative al mercato di un particolare bene, prodotto e/o servizio. Le indagini di mercato hanno carattere esplorativo, venendo usate per accertare specifici aspetti del mercato.
Fonte: Wikipedia