Glossario delle Ricerche di Mercato

Indagine qualitativa

Glossario delle Ricerche di Mercato

I

– Indagine qualitativa

– Nell’ambito della sociologia, con indagine qualitativa (o metodologia di analisi qualitativa) si intende una tipologia di ricerca che, senza l’ausilio di formule e/o modelli matematici o statistici, mirata a valutare parametri che non sono misurabili con dati numerici, per esempio: opinioni, ragioni, stati emotivi, prossemica ecc.
Nelle indagini di tipo qualitativo non si tende a descrivere dei fenomeni con dei dati numerici, piuttosto si mira a indagare in modo approfondito un singolo aspetto o caso di analisi.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy