Glossario delle Ricerche di Mercato

Inferenza (applicata
all’analisi inferenziale)

Glossario delle Ricerche di Mercato

I

– Inferenza

– L’inferenza statistica (o statistica inferenziale) è il procedimento per cui le caratteristiche di una popolazione dall’osservazione di una parte di essa (detta “campione”), selezionata solitamente mediante un esperimento casuale (aleatorio).
Da un punto di vista filosofico, si tratta di tecniche matematiche per quantificare il processo si apprendimento tramite l’esperienza.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy