Glossario delle Ricerche di Mercato

Opt-Out

Glossario delle Ricerche di Mercato

O

– opt Out

– Con il termine Opt-Out si indica l’operazione tramite il quale un’azienda o un’impresa decide di inviare informazioni a un utente senza che questi abbia dato il proprio consenso (a differenza di quanto accade nell’Opt-In, in cui è l’utente stesso a fornire il consenso). Solitamente, l’azienda invia informazioni all’utente di natura pubblicitaria e/o commerciale, spesso tramite email marketing. L’utente può comunque, in un secondo momento, disdire la sottoscrizione alla newsletter dell’azienda che pratica l’Opt-Out, in modo tale da non ricevere più informazioni da quest’ultima.

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy