Glossario delle Ricerche di Mercato
Q
– Quality score
– Il Quality score (tradotto in italiano come “punteggio di qualità”) è una metrica utilizzata da Google, Yahoo! (chiamato Quality Index), Facebook (chiamato Ad Quality) e Bing che influenzano il ranking degli annunci e il costo per clic (CPC) degli annunci.
Per determinare la posizione dell’annuncio su un motore di ricerca, ogni annuncio viene assegnato tramite un processo che tiene conto dell’offerta e del punteggio di qualità. Gli annunci vengono quindi elencati in ordine decrescente in base al risultato di tale equazione. Il peso esatto del punteggio di qualità rispetto all’offerta non è stato rivelato da nessuno dei principali motori di ricerca e ciascuna azienda ha dichiarato di riservarsi il diritto di modificare continuamente le proprie metodologie di classificazione.
Il punteggio di qualità (Quality score) viene utilizzato anche per determinare se una parola chiave è idonea a partecipare all’asta e a mostrare un annuncio. Le parole chiave con un punteggio di qualità basso o scarso potrebbero non essere idonee oppure gli annunci potrebbero essere visualizzati raramente.
Fonte: Wikipedia