Glossario delle Ricerche di Mercato

Realtà aumentata

Glossario delle Ricerche di Mercato

R

– Realtà aumentata

– Per realtà aumentata (abbreviato RA o AR dall’inglese “augmented reality”) si intende l’arricchimento della percezione sensoriale umana mediante informazioni, in genere manipolate e convogliate elettronicamente, che non sarebbero percepibili con i cinque sensi.
Gli elementi che “aumentano” la realtà possono essere aggiunti attraverso un dispositivo mobile, come uno smartphone, con l’uso di un PC dotato di webcam o altri sensori, con dispositivi di visione (come occhiali a proiezione sulla retina), di ascolto (auricolari) e di manipolazione (guanti), che aggiungono informazioni multimediali alla realtà già normalmente percepita.
Nella realtà aumentata (RA) la persona continua a vivere la comune realtà fisica, ma usufruisce di informazioni aggiuntive e/o manipolate della realtà stessa.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy