Glossario delle Ricerche di Mercato

Retail

Glossario delle Ricerche di Mercato

R

– Retail

– Con il termine retail, o con il corrispettivo utilizzato in itaiano “vendita al dettaglio”, è usata in ambito commerciale per indicare la vendita di prodotti al consumatore finale (ovvero al pubblico). La vendita o somministrazione al dettaglio, costituisce l’ultimo anello della catena di distribuzione. Il venditore al dettaglio un negozio un supermercato, acquista quantità relativamente elevate di merce dal produttore o da un grossista e rivende quantità più contenute ai consumatori per ottenere un profitto. Il retail può essere eseguito presso i punti di vendita o attraverso la consegna a domicilio.
Esiste anche la vendita al dettaglio online, che sfrutta le moderne tecnologie del commercio elettronico per offrire ai consumatori una vasta selezione di prodotti. Questo tipo di commercio viene chiamato B2C (Business to Consumer).

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy