Glossario delle Ricerche di Mercato

Quantitativa (ricerca)

Glossario delle Ricerche di Mercato

Q

– Quantitativa (ricerca)

– La raccolta dati nella ricerca quantitativa è caratterizzata da un basso grado di interazione con l’intervistato con conseguente minor rischio di contaminazione dei dati da parte del ricercatore.
Una caratteristica essenziale dell’analisi quantitativa è il formalismo delle procedure: la raccolta, il trattamento dei dati, l’impiego della matrice di dati e l’uso della statistica seguono dei protocolli definiti e facilmente replicabili.
Questa elevata formalizzazione consente al ricercatore di rilevare e immagazzinare una gran quantità di informazioni con strumenti altamente standardizzati.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy