Glossario delle Ricerche di Mercato

Sample
(campionamento statistico)

Glossario delle Ricerche di Mercato

S

– Sample (campionamento statistico)

– Nelle analisi statistiche la tecnica del campionamento è il processo alla base dell’inferenza statistica, la quale si divide in due grandi capitoli: la teoria della stima e la verifica d’ipotesi.
Nello specifico, una rilevazione si dice campionaria quando è utile per fare inferenza ossia per desumere dal campione stesso un’informazione relativa all’intera popolazione.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy