Glossario delle Ricerche di Mercato

Survey

Glossario delle Ricerche di Mercato

S

– survey

– La survey è una metodologia di ricerca condotta attraverso la somministrazione di un questionario strutturato per la raccolta di dati e informazioni.
Per loro stessa natura, le indagini di ricerca condotte attraverso survey di raccolta dati vengono classificate come indagini di matrice quantitativa. Le survey vengono maggiormente utilizzate per scopi esplorativi (raccolta preliminare di dati e informazioni relative a fenomeni o cose) o per verifiche e tesi confermative, conseguenti ad indagini cui l’oggetto della ricerca è stato già isolato e dimostrato, ma occorre effettuare una verifica empirica ai fini del rafforzamento e della convalida del risultato dello studio ottenuto.

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy