Glossario delle Ricerche di Mercato

Usabilità
(user experience)

Glossario delle Ricerche di Mercato

U

– usabilità (user experience)

– L’usabilità (web usability) è l’applicazione dei principi dell’usabilità in ambito web ai fini della costruzione di una interfaccia web che consenta al navigatore una esperienza di navigazione efficace, piacevole e poca dispendiosa in termini cognitivi.
L’usabilità può essere definita come un parametro che regola e determina l’efficacia dell’interazione tra l’utente e l’artefatto web/digitale.
(…) L’usabilità ha quindi come obiettivo quello di economizzare lo sforzo cognitivo dell’utente, proponendo prodotti che siano facili da comprendere, da imparare, da usare, da ricordare, che evitino o rendano recuperabili gli errori e che quindi gratifichino l’utilizzatore.

Fonte: Wikipedia

wpChatIcon
wpChatIcon

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy