Glossario delle Ricerche di Mercato
V
– vantaggio competitivo
– Con vantaggio competitivo di un’impresa si intende ciò che costituisce la base delle performance superiori registrate dall’impresa, solitamente in termini di profittabilità, rispetto alla media dei suoi concorrenti diretti nel settore di riferimento, in un arco temporale di medio-lungo termine.
Il vantaggio competitivo è influenzato da cambiamenti endogeni, ovvero interni all’azienda, e dalla capacità dell’azienda di reagire e anticipare i cambiamenti esogeni, esterni alla stessa. Un importante ruolo nella creazione del vantaggio competitivo è rappresentato dalle innovazioni di prodotto o processo.
L’economista statunitense Michael Porter identifica tre possibili strategie alternative e due diverse tipologie di vantaggio competitivo:
– La strategia di costo, con il relativo vantaggio di costo, è la capacità dell’impresa di produrre prodotti simili o equivalenti a quelli offerti dai concorrenti ad un costo minore;
– La strategia di differenziazione, con il connesso vantaggio di differenziazione, è la capacità dell’impresa di imporre un premium price per i propri prodotti superiore ai costi sostenuti per differenziarli, cioè dotarli di caratteristiche uniche che abbiano un qualche valore per i propri clienti al di là della semplice offerta di un prezzo basso;
– La strategia di focalizzazione, la quale può essere orientata ai costi oppure alla differenziazione.
Fonte: Wikipedia