Analisi del settore e dei consumi cosmetici
in Italia nel 2023
L’analisi offre una panoramica completa relativa al settore del mercato dei cosmetici in Italia nell’anno 2023, mostrando le tendenze e le evoluzioni del comparto e i dati
relativi alla domanda dei prodotti per la cura della persona
CATEGORIE
medicina e benessere
INDAGINE
Fonte report
Cosmetica Italia
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2024
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
56ª analisi del settore e dei consumi cosmetici in Italia nel 2023
Abstract dell’indagine
Il report mostra le tendenze, le statistiche e le valutazioni economiche relative all’industria e al mercato cosmetico in Italia nel 2023, mostrando le evoluzioni del comparto in tema di offerta, trend e dinamiche dei consumatori, effettuando un’analisi esaustiva riguardo gli scenari futuri dell’industria cosmetica, l’andamento e i mutamenti dei consumi, i principali canali di distribuzione e i dati relativi alle vendite delle macro categorie di prodotti.
L’analisi si sofferma, inoltre, sul ruolo della digitalizzazione per il settore, nonché un focus sulle esportazioni e sulla competitività del Made in Italy sui mercati internazionali.
Risultati dell’indagine
L’indagine evidenzia come il settore cosmetico i trend del mercato e della produzione di cosmetici in Italia nel 2023, rilevando i dati su export e consumi in riferimento ai principali segmenti: farmacia, profumeria e la grande distribuzione.
L’analisi mostra, inoltre, le tendenze e le preferenze dei consumatori in merito ai prodotti sostenibili e naturali, spinti da utenti sempre più attenti e sensibili alle tematiche ambientali. Il report evidenzia, infine, sfide e opportunità dell’industria cosmetica, sottolineando la centralità del settore nel quadro del sistema economico nazionale.
INDICE ANALITICO
Gli scenari dell’industria cosmetica
L’andamento dei consumi cosmetici
Importazioni ed esportazioni
Evoluzioni e mutamenti dei trend
Evoluzione storica dei consumi di prodotti cosmetici
Commissiona ricerca personalizzata