Retail Specializzato

Retail e GDO

Il nuovo modello di Retail Specializzato:
omnicanale, circolare e inclusivo

L’analisi mostra lo stato attuale del settore del Retail Specializzato in Italia, rilevando le migliori strategie di innovazione tecnologica, sociale ed
economica mirate al rilancio del settore

CATEGORIE

retail e gdo

INDAGINE

Fonte report
The European House – Ambrosetti
(Fonte del Documento)

Anno dell’indagine
2022

Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico

Accesso al documento
Gratuito

Rapporto strategico retail 5.0 – 2022
Il Retail alla prova del cambiamento. Il nuovo modello di Retail specializzato: omnicanale, circolare e inclusivo

Abstract dell’indagine
L’analisi mostra lo stato del settore del Retail Specializzato in Italia, offrendo le strategie, le policy e gli scenari futuri per il rilancio del settore dopo la scossa subita a seguito della congiuntura della crisi pandemica di Covid-19, l’inflazione e l’esplosione dei costi energetici e logistici, del conflitto bellico fra Russia e Ucraina e dell’interruzione di alcune filiere di approvvigionamento strategiche per il nostro Paese.
Il report propone le strategie e i driver che guideranno il settore del Retail fuori dalla crisi dettata da tali eventi, sottolineando l’importanza di un rinnovamento tecnologico e digitale, l’implementazione di strategie di omnicanalità, inclusività e sostenibilità economica e sociale.

Risultati dell’indagine
La ricerca mostra i driver e le strategie innovazione tecnologica, sociale, sostenibile e inclusiva per il rilancio del settore del Retail in chiave 5.0, al fine di superare la congiuntura delle molteplici crisi che hanno afflitto il settore.
Le strategie proposte nel rapporto vertono sullo sviluppo dell’omnicanalità grazie allo sviluppo del Metaverso e le strategie di sostenibilità economica, sociale e ambientale; indicando, inoltre, le sfide che il settore dovrà affrontare riguardo il ruolo dei consumatori e della gestione e del benessere delle risorse umane che lavorano nel settore.

INDICE ANALITICO

Quale scenario di riferimento per la filiera del retail specializzato in Italia

– L’Italia alla prova del cambiamento: quale scenario di riferimento e quali fattori di rischio per il sistema-paese;
– Quali driver di cambiamento e quali sfide per la filiera del Retail Specializzato;

Quale contributo della filiera del Retail Specializzato al sistema-paese

– La ricostruzione della filiera estesa del Retail Specializzato in Italia: metodologia;
– Quali driver di cambiamento e quali sfide per la filiera del Retail Specializzato;

Quale modello di Retail Specializzato per i prossimi anni: omnicanale, circolare e inclusivo

– Il Retail alla prova del cambiamento;
– Quali sfide per l’innovazione tecnologica e digitale nel Retail Specializzato: dal punto di vendita fisico al Metaverso;
– Quali punti aperti per l’evoluzione sostenibile e circolare del Retail Specializzato;
– Come raccontare con l’efficacia il “bello di lavorare nel Retail”;

Quali linee d’azione per rendere operativo il modello “Retail 5.0”: l’agenda per l’Italia

– Le proposte di azione della seconda edizione della Community Retail 5.0;
– Il punto di partenza: una Strategia Nazionale per la filiera del Retail Specializzato.

Commissiona ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

6 + 10 =

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy