Fintech e Smart Credit

Finanza e Assicurazioni

Fintech e Smart Credit: analisi dell’offerta e dei bisogni di innovazione finanziaria per il mercato italiano

La ricerca di mercato effettua un’indagine sull’offerta dei principali player del settore della Fintech & Smart Credit in Italia, fornendo indicazioni utili per determinare le
migliori strategie commerciali in relazione ai target analizzati e alla domanda dei bisogni di credito

CATEGORIE

Finanza e assicurazioni

INDAGINE

Elaborazione/Autore
SIAMESE NETWORK

Anno di analisi
2022

Fonte dati di analisi
Rilevazioni su panel; CATI; Survey strutturate segmento B2B/B2C; Analisi da fonti pubbliche

Accesso/Consultazione
Caso di analisi

Fintech e Smart Credit: analisi dell’offerta e dei bisogni di “innovazione finanziaria” per il mercato italiano

Abstract dell’indagine
Il programma di ricerca analizza l’offerta dei principali operatori attivi nel mercato della Fintech & Smart Credit per il mercato domestico Nazionale, restituendo al committente una panoramica dettagliata in relazione a due macro direttrici di ricerca:
a) Analisi della domanda e dei “bisogni di credito” in relazione a target profilati per classi di età, localizzazione geografica, “storicità creditizia”, orientamento e “sentiment creditizio”.
b) Indagine esplorativa e benchamark trasversale in merito agli operatori B2B attivi nell’offerta creditizia e finanziaria per il mercato privati, corporate e small business

Obiettivi e finalità
Il rapporto detiene l’obiettivo di determinare, a livello Nazionale, le dinamiche di accesso, le criticità e gli orientamenti al credito di aziende e privati, anche in presenza di criticità e “credit scoring” negativi. Le rilevazioni sperimentali, condotte sull’offerta degli operatori B2B (istituti bancari, società finanziarie, imprese attive negli smart credit e nell’open innovation) operanti nel mercato bancario e finanziario italiano, consentono di determinare trend, criticità e “best practices” in relazione alla domanda e ai bisogni effettivi rilevati dai target analizzati.
I risultati del rapporto restituiscono indicazioni e informazioni pratiche di natura tattico-strategica, utili nella ridefinizione, il riposizionamento, l’allineamento e/o il lancio di prodotti e/o servizi finanziari per il mercato della Fintech, dell’Open Credit Innovation e Smart Credit.

INDICE ANALITICO

Fintech&Smart Credit: indicatori e mercato di riferimento

– Sinottiche introduttive e KPI generali: trend e andamento generali del mercato;
– Indicatori e metriche quali-quantitative in relazione alle dinamiche di accesso al credito (target B2B/B2C);
– Infografica – orientamenti e criticità di accesso in relazione ai target e alle aree territoriali;
– Mappatura delle criticità in rapporto ai cluster caratterizzati da credit scoring negativi (B2B/B2C) e sentimento negativo in relazione ai servizi di credito;
– Plus Service Mapture: bisogni correlati in rapporto ai target e l’accesso al credito (le criticità potenziali e latenti in riferimento ai target analizzati);
– Map Profiling: Clustering&Profiling, individuazione delle leve di accesso per i servizi finanziari e creditizi Smart&Innovation;
– Canali di richiesta e accesso ai servizi di credito: driver strategici ai fini della fruizione dei credit services alternativi ai canali bancari convenzionali;
– La percezione del servizio in termini di valore e finalità d’uso: identificazione delle aree forti e di miglioramento – Swot Analysis (per i target B2C/B2B);

Benchmark b2b e marketing strategico

– Analisi delle strategie di mercato degli operatori attivi nel mercato della Fintech&Smart Innovation;
– Analisi delle strategie di Product&Market Positioning – Report, posizionamento dei servizi Fintech&Smart Innovation;
– Analisi delle strategie di prezzo: Pricing&Services Strategy;
– Sintesi di sezione: KPI tattico-strategici sulla strategia commerciale e il mix di comunicazione per i canali digitali e interattivi;

Survey e rilevazioni su panel

– Survey CATI esplorativa su panel: B2C/B2B;
– Elaborazione dei risultati e indicatori metrici di sintesi;

Relazione conclusiva e considerazioni finali

– Sales&Marketing Strategy: KPI tattico-strategici a supporto di azioni di diversificazione, lancio e/o armonizzazione;
– Relazione tecnica finale.

  Compila il form in basso se desideri commissionare
  una ricerca personalizzata

Commissiona ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

9 + 2 =

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy