Il Crowdfunding in Italia nel 2015

Finanza e Assicurazioni

Il crowdfunding in Italia: report 2015

La ricerca di mercato riporta un’analisi completa sui trend, gli operatori, l’andamento e l’evoluzione del crowdfunding in Italia nel 2015

CATEGORIE

Finanza e Assicurazioni

INDAGINE

Fonte Report
Università Cattolica del Sacro Cuore
(Fonte del Documento)

Anno dell’indagine
2015

Fonte dati di analisi
Università Cattolica del Sacro Cuore

Sponsor della ricerca
TIM

Presentazione dei dati
Infografica

Accesso al documento
Gratuito

Il crowdfunding in Italia: report 2015

Abstract dell’indagine
L’indagine analizza le tendenze del crowdfunding, riportando una mappatura completa delle piattaforme attive e degli operatori attraverso un’analisi di trend emergenti. Il report offre una panoramica complessiva sull’andamento, gli indicatori e l’evoluzione del crowdfunding in Italia.

Risultati dell’indagine
L’identificazione e la catalogazione completa delle piattaforme di crowdfunding attive in Italia nel 2015 ha come fine quello di individuare i modelli e i servizi erogati e analizzare criticamente le nuove tendenze del fenomeno, offrendo una panoramica complessiva sia geografica che storica sugli operatori e sulle piattaforme attive in Italia, identificando le potenzialità del crowdfunding in chiave futura.

INDICE ANALITICO

– La ricerca;
– Il questionario;
– Composizione del mercato in Italia;
– Lista descrittiva delle piattaforme di crowdfunding intervistate;
– Storia e geografia delle piattaforme di Crowdfunding italiane;
Le sedi;
– Demografia delle crowdfunding italiane;
I fondatori;
– La forma giuridica;
– I dipendenti;
– Mercati di riferimento;
– Pubblico di riferimento;
– Competitor e reti di collaborazione;
– I numeri del crowdfunding italiano: modelli e campagna;
– Il valore del crowdfunding;
– Tipologia di campagne;
– Campagne pubblicate;
– Campagne finanziate;
– Campagne pubblicate e finanziate;
– I donatori/finanziatori;
– Le quote di finanziamento;
Modalità di pagamento;
– Canali di revenue, servizi aggiuntivi e fatturato;
– Fonti di finanziamento;
– Investimenti in marketing;
– Potenzialità e criticità del crowdfunding; italiano;
– Cos’è il crowdfunding secondo gli addetti al settore;
– I progetti segnalati dalle piattaforme.

Commissiona ricerca personalizzata

Trattamento dati personali

15 + 3 =

Su questo sito utilizziamo strumenti propri o di terze parti che memorizzano piccoli file (cookie) sul tuo dispositivo. I cookie vengono normalmente utilizzati per consentire il corretto funzionamento del sito (cookie tecnici), per generare report sull’utilizzo della navigazione (cookie statistici) e per pubblicizzare adeguatamente i nostri servizi/prodotti (cookie di profilazione). Possiamo utilizzare direttamente cookie tecnici, ma hai il diritto di scegliere se abilitare o meno i cookie statistici e di profilazione. Abilitando questi cookie, ci aiuti a offrirti un’esperienza migliore. Per maggiori informazioni ti invitiamo a visitare la pagina della nostra Privacy Policy