Analisi sull’E-Commerce in Italia 2024
L’analisi di mercato opera un report sullo stato dell’E-Commerce in Italia nel 2024, effettuando una fotografia sui trend in atto, le innovazioni e le evoluzioni del
mercato a seguito dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale
CATEGORIE
Web e E-commerce
INDAGINE
Fonte report
Casaleggio e Associati
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2024
Presentazione dei dati
Tradizionale/Infografico
Accesso al documento
Gratuito
E-Commerce in Italia 2024 – ai-commerce: le frontiere dell’ ecommerce con l’intelligenza artificiale
Abstract dell’indagine
L’analisi di mercato opera un report sullo stato dell’E-Commerce in Italia nel 2024, effettuando una fotografia sui trend in atto, le innovazioni e le evoluzioni del mercato a seguito dell’avvento dell’Intelligenza Artificiale. L’indagine effettua una survey e interviste di approfondimento con i principali operatori del mercato, aziende, filiali e multinazionali italiane del settore, facendo riferimento sul mercato B2C.
Tra gli obiettivi principali della ricerca vi sono l’analisi dei trend digitali, delle dinamiche di crescita e dei nuovi modelli di business adottati dalle aziende italiane nel commercio elettronico.
Risultati dell’indagine
L’analisi è uno strumento utile a operatori e aziende che mirano ad avere un quadro completo sullo stato dell’E-Commerce in Italia e a livello internazionale nel 2024, mostrando i trend relativi agli acquisti online da parte degli utenti, la distribuzione dei fatturati in relazione alle macro categorie di prodotti (alimentari, moda, elettronica, auto e moto, sport, merketplace, arredamento e altri segmenti di spicco).
La ricerca mette in mostra i dati di crescita del settore e-commerce in rapporto alle crescenti difficoltà economiche a livello globale, analizzando i principali canali di vendita, le nuove tecnologie e le innovazioni in funzione dell’impatto che l’IA ha avuto nel 2024. L’indagine mostra, inoltre, un focus particolare sui marketplace, sui metodi di pagamento preferiti dagli utenti e sull’evoluzione delle strategie di marketing digitale, con uno sguardo alle previsioni future per le aziende che operano in questo ambito.
INDICE ANALITICO
Introduzione
Lo stato dell’e-commerce
L’e-commerce in Italia
Trend dell’e-commerce
Marketing online
Vendere all’estero
Vendere sui Marketplace
Social Media
Struttura organizzativa
Commissiona ricerca personalizzata