La shopping experience nel contesto del
live streaming commerce
La ricerca effettua un approfondimento sulle modalità di acquisto e sulla shopping experience degli utenti in una live streaming online, mostrando le modalità con cui una community online può influenzare le scelte di acquisto di un utente in una diretta streaming sui social
CATEGORIE
Web e E-commerce
INDAGINE
Fonte report
LUISS Dipartimento di Impresa e Management
(Fonte del Documento)
Anno dell’indagine
2021/2022
Presentazione dei dati
Tradizionale
Accesso al documento
Gratuito
La shopping experience nel contesto del live streaming commerce: come l’interazione fra gli utenti influenza l’intenzione di acquisto
Abstract dell’indagine
La ricerca effettua un’analisi relativa alle vendite online in rapporto al fenomeno del live streaming commerce, mostrando le correlazioni fra le scelte e la shopping experience degli utenti nel contesto di una live sui canali social e delle variazioni di queste ultime in base alle interazioni reciproche fra gli utenti all’interno di una stessa community online
Risultati dell’indagine
Il report mira a dimostrare come l’interazione fra gli utenti di una community online durante una diretta streaming sui canali social, possa influenzare le intenzioni di acquisto degli utenti, mostrando come la “social pressure” e la “visione condivisa” delle comunità delle dirette streaming possano modificare la shopping experience di un utente e indurlo all’acquisto di determinati prodotti.
INDICE ANALITICO
Introduzione
Literature review
– Il fenomeno del Live Streaming Commerce;
– Community Interaction: Interazione utente-utente;
– L’effetto di mediazione della pressione sociale percepita;
– L’effetto di moderazione della visione condivisa (presente vs. assente)
Metodologia
– Struttura del modello concettuale;
– Pre-Test;
– Studio principale;
Conclusioni e implicazioni
– Discussione generale;
– Contributi teorici;
– Implicazioni manageriali;
– Limitazioni dello studio e opportunità per le ricerche future;
Introduzione
Literature review
– Il fenomeno del Live Streaming Commerce;
– Community Interaction: Interazione utente-utente;
– L’effetto di mediazione della pressione sociale percepita;
– L’effetto di moderazione della visione condivisa (presente vs. assente)
Metodologia
– Struttura del modello concettuale;
– Pre-Test;
– Studio principale;
Conclusioni e implicazioni
– Discussione generale;
– Contributi teorici;
– Implicazioni manageriali;
– Limitazioni dello studio e opportunità per le ricerche future.
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