Il lancio di un Luxury&Design B&B

Start Up & Impresa 4.0

Il lancio di un Luxury&Design B&B: analisi e strategie di mercato

La ricerca analizza le strategie di diversificazione e posizionamento per il lancio di una start up Bed and Breaksfast (Luxury&Design B&B) attiva nel mercato dei
servizi di ospitalità extralberghieri a Ortigia (SR) – Sicilia.

CATEGORIE

start up e impresa 4.0

INDAGINE

Autore Report
SIAMESE NETWORK

Periodo di rilevazione e pubblicazione
1° trimestre 2024/Pubblicazione 1°trimestre 2024

Fonte dati di analisi
Infocamere; Camera di Commercio Sud Est Sicilia; Rilevazioni su Fonti Pubbliche

Presentazione dei Dati
Tradizionale/Infografico

Pagine/Caratteri
Pagine totali: 41
Caratteri totali: 44.388

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Analisi di posizionamento e di diversificazione a supporto del lancio di
una Startup attiva nel mercato dei servizi di ospitalità extralberghieri. Il
lancio di un Luxury&Design B&B a Ortigia (SR) – Sicilia

Abstract dell’indagine
L’analisi supporta il lancio di un progetto d’impresa nel mercato dei servizi di ospitalità extralberghieri e le strategie di diversificazione e posizionamento distintivo per l’avvio di un’attività di Bed and Breakfast di fascia “superior” (Luxury&Design B&B) localizzato nell’area di Ortigia (SR), in Sicilia.
La ricerca analizza in maniera approfondita le metriche del mercato del turismo per l’intera regione Sicilia e l’evoluzione delle abitudini di fruizione turistica da parte degli utenti target e cluster di interesse strategico. Il Report tende a definire le opportunità di business e i trend di crescita del mercato della ricezione turistica con
particolare focus sul turismo lifestyle (Design&Luxury Experiences), e in rapporto al potenziale di sviluppo di area identificata nel sito di Ortigia (SR) e la dorsale orientale costiera Siciliana.

Risultati dell’indagine
La ricerca di mercato è destinata a operatori, imprese e startup interessati all’avvio di un progetto nel mercato alberghiero, extralberghiero e dell’ospitalità in generale, con focus sui servizi Luxury&Design Experienses, nonché a ricercatori e/o utenti interessati alle dinamiche del segmento.
Il rapporto evidenzia i caratteri salienti distintivi e le metriche di sviluppo in relazione al lancio di una nuova attività di impresa di B&B Luxury&Design, individuandone la strategia di marketing e l’offerta dei servizi in rapporto alla concorrenza, l’offerta e l’area geografica analizzata, con ampi approfondimenti suoi target e arena competitiva.

INDICE ANALITICO

Trend di Mercato delle attività extra-alberghiere

– Trend di Mercato delle attività extra-alberghiere;
– L’evoluzione del mercato ricettivo-turistico in Sicilia;
– Il settore del B&B di alta categoria e dei servizi in Italia (trend ed evoluzioni dalla pandemia a oggi);
– Overview sulle caratteristiche salienti e i profili psicografici dei fruitori dell’esperienza turistica;

Il contesto territoriale e gli operatori turistici di Ortigia (SR)

– Il contesto territoriale di Ortigia (SR);
– Incidenza e concentrazione operatori extralberghieri di area;
– Tipologia di struttura e servizi offerti;
– Pricing e media dei prezzi applicati dagli operatori di area;

Conclusioni

– Criteri di difendibilità KPI strategici strutturali e di posizionamento.

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