Pizza Vending Machine: il lancio di una start up di preparazione della pizza tramite sistema automatizzato
La ricerca analizza le strategie di diversificazione e posizionamento per il lancio di un progetto di vendita e distribuzione di pizza e cibo d’asporto tramite sistema automatizzato (Pizza Vending Machine) nel mercato dei servizi di ristorazione senza somministrazione
CATEGORIE
start up e impresa 4.0
INDAGINE
Autore Report
SIAMESE NETWORK
Periodo di rilevazione e pubblicazione
2° semestre 2022
Pubblicazione 1° trimestre 2023
Fonte dati di analisi
Infocamere; ISTAT; CATI; Survey sul territorio
Pagine/Caratteri
Pagine totali: 82
Caratteri totali: 18.321
Accesso al documento
A pagamento con download immediato
Scarica l’anteprima del report
Pizza Vending Machine: il lancio di una start up attiva nella produzione e distribuzione della Pizza attraverso sistemi automatizzati per il mercato della ristorazione
Abstract dell’indagine
L’indagine analizza le leve strategiche di mercato in rapporto alla creazione di una start up per il segmento della distribuzione automatizzata della pizza (Pizza Vending Machine) per il mercato della ristorazione senza somministrazione. La ricerca mira a identificare i KPI utili e necessari per la definizione di una strategia di marketing a supporto della nascita di un’attività di Pizza Vending Machine con focalizzazione strategica in riferimento al territorio della Sicilia orientale.
Oltre ad un’ampia trattazione metrica di natura quantitativa, l’analisi restituisce l’elaborazione qualitativa in riferimento ad una survey esplorativa (Survey CATI su Micro Panel territoriale) condotta su 20 operatori professionali operanti nella ristorazione in rapporto all’area oggetto di indagine. Il rapporto identifica i trend della domanda di pizza e prodotti affini, fornendo un focus di approfondimenti localistici riguardanti le preferenze e le tipologie di consumi per i prodotti pizza (e simili) in coerenza alle principali province del territorio.
Risultati dell’indagine
L’analisi è rivolta a tutti gli operatori del segmento ristorativo distributivo interessate all’avvio di un’attività di Pizza Vending Machine. Il report offre una panoramica completa sui consumi qualitativi dei consumatori in rapporto alla classe similare dei prodotti pizza e similari, individuando preferenze, tipologie e metodologie di consumo.
La ricerca di mercato analizza le opportunità di business e i trend di crescita del mercato della pizza, con particolare focus in riferimento alla domanda potenziale e l’identificazione delle aree a maggior consumo effettivo in riferimento all’area geografica siciliana.
INDICE ANALITICO
Indicatori e mercato di riferimento
– Mercato della pizza – KPI e indicatori di mercato di riferimento: mercato obiettivo;
– Operatori e metriche competitive: analisi sugli operatori e composizione del mercato concorrenziale locale (Pizza Vending Machine);
– Gli attivatori e i driver strategici in relazione al consumo locale della pizza e dei prodotti similari;
– KPI strategici: target di riferimento e dinamiche di consumo effettive e potenziali;
– Mercato potenziale: focus sugli indici metrici locali;
Benchmark: analisi della concorrenza (diretta? e) potenziale
– Analisi degli operatori e delle strategie di mercato della concorrenza (extralocale);
– Vantaggio competitivo: potenziamento e plus percepiti dai consumatori in rapporto al prodotto e ai benefici correlati alla fruizione;
– Messaggi e strategie commerciali: sinottica e map positioning della consumer value proposition;
Survey on-panel – Rilevazione telefonica su campione
Elaborazione out-put survey: aree indagate
– Principali prodotti Vs modalità di somministrazione;
– Tipologia di prodotti (classici; impasti speciali; etnici; altro);
– Tipologia della clientela principale (locali; extracomunitari; extraterritoriali);
– Strumenti di promozione e pubblicità utilizzati;
– Multilinguismo e traduzione dei menù di offerta;
– Modalità e tipologie di consumo (fasce orarie e picchi operativi);
Relazione di sintesi e considerazioni strategiche conclusive
– Infografica e indicatori di marketing a supporto del lancio di una start-up nei segmenti operativi (Pizza Vending Machine).
Commissiona ricerca personalizzata